FAQ

FAQ - Domande relative alle ricariche auto e ricariche e-bike

  • Posso utilizzare una colonnina di ricarica auto per ricaricare un’e-bike e/o viceversa?

    No, la risposta è semplice. Sono due prodotti completamenti differenti, si diversificano sia sull’infrastruttura, sulla potenza, che sulla tensione e le normative che ne regolano la produzione e utilizzo.

  • Come scegliere la colonnina o wall-box più adatta alle mie esigenze? Che differenza esiste tra colonnine con potenza di erogazione diversa?

    A seconda della destinazione d’uso, le colonnine di ricarica per le auto elettriche hanno una diversa struttura: da quelle a parete, chiamate anche wall-box che vengono installate più frequentemente nei garage e nei parcheggi sotterranei, a quelle a colonna che vengono installate nelle strade e nei luoghi pubblici all’aperto.


    Un’altra caratteristica che le differenzia è la potenza espressa in kW, infatti gli impianti più piccoli, hanno una potenza da 3,7 o 7,4 kW, mentre le più potenti arrivano fino a 50 kW. Ovviamente in base alla potenza della ricarica cambia il tempo impiegato per ricaricare l’auto. Se per il box di casa potrebbe bastare una wall-box da 7 kW e immaginare di ricaricare la nostra auto elettrica durante la notte, per una struttura ricettiva come un hotel o ristorante dovremmo già pensare all’installazione di una colonnina da 22 kW così che il nostro cliente possa ricarica durante una pausa pranzo di un paio d’ore.


    Il punto di ricarica di potenza standard è dettagliato nelle seguenti tipologie:

    1. lenta = pari o inferiore a 7,4 kW;
    2. accelerata = superiore a 7,4 kW e pari o inferiore a 22 kW.

    Il punto di ricarica di potenza elevata è dettagliato nelle seguenti tipologie:

    1. veloce: superiore a 22 kW e pari o inferiore a 50 kW;
    2. ultra-veloce: superiore a 50 kW;
  • Voglio installare una ricarica auto nel mio garage, cosa devo verificare per sapere se posso farlo?

    Solitamente all’interno di un garage a uso privato si installano wall-box con potenza fino a 7 kW, perciò la prima verifica che devo effettuare è quella sul mio contatore. Non è necessario avere un contatore dedicato ad uso esclusivo per la wall-box, può essere utilizzato il contatore collegato all’abitazione, però bisognerà verificare la potenza impegnata e disponibile dello stesso. In un’abitazione media si hanno attivi contatori con potenza disponibile di 5 kW, in questo caso sarà necessario richiedere al fornitore di energia elettrica un aumento di potenza, così che si possa ricaricare l’auto e contemporaneamente usare gli elettrodomestici di casa senza che “salti la corrente”.

  • Abito all’interno di un contesto condominiale, posso installare la wall-box per auto nel mio garage personale?

    Innanzitutto occorre informare l’amministratore nell’intenzione di voler installare il punto di ricarica all’interno del proprio box privato. Sarà lo stesso amministratore che verificherà che ci siano i presupposti di sicurezza necessari come previsto dalle norme antincendio. Il collegamento dovrà essere effettuato da un elettricista qualificato che rilascerà la certificazione di l’idoneità dell’impianto. Tale collegamento riguarderà il proprio contatore privato di cui occorre verificare la potenza disponibile.

  • La colonnina per auto rientra nell’ecobonus 110%?

    Ecco una delle domande su cui dobbiamo fare chiarimento partendo dal definire cosa di intende per lavori “trainanti” e lavori “trainati” ammessi per l’accesso all’ Ecobonus 110% nella Legge di Bilancio 2021. Per poter usufruire del super bonus però ci sono dei vincoli: il bonus viene erogato solo se garantisce il miglioramento di almeno due classi energetiche, che va dimostrato con l’Attestato di Prestazione Energetica (Ape), rilasciato da un tecnico abilitato. Qualora non fosse possibile il “salto” di due classi energetiche, ne basta una (la più alta possibile), sempre riconosciuta tramite Ape.


    I lavori “trainanti” sono quelli in cui anche facendone uno solo basta a portare al 110% lo sgravio in cui possono entrare altri interventi:

    • Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi
    • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni 
    • Interventi sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
    • Interventi antisismici (sismabonus)

    I lavori “trainati” o aggiuntivi sono invece quelli eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi principali:

    • Installazione di impianti solari fotovoltaici
    • Il montaggio di accumulatori di energia collegati ai pannelli solari;
    • La realizzazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • Nel caso dell'installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici su suolo pubblico, in particolare sul marciapiede antistante la sede del Cliente (hotel, centro commerciale, ...), già titolare di una fornitura in bassa tensione per la propria sede: il contatore dedicato all'alimentazione delle colonnine può essere collocato nel locale contatori interno all'edificio, accessibile in ogni momento al distributore di rete? anche il quadro elettrico può essere collocato nel locale contatori o comunque all'interno della proprietà del Cliente, anche per evitare possibili atti di vandalismo di cui sarebbe responsabile il Cliente?

    Domanda e risposta riprese dal sito dell’Arera, trovate maggiori approfondimenti al link https://www.arera.it/it/elettricita/veicoli_ele_faq.htm


    La risposta è affermativa ad entrambe le domande, a condizione che siano rilasciate le previste autorizzazioni e che sussista un accordo con il Comune per l'utilizzo, da parte del Cliente, degli spazi antistanti la sede del Cliente.

    Si evidenzia, tuttavia, che non sussistono ragioni normative o regolatorie che inducano a dover necessariamente installare un contatore dedicato, separando l'alimentazione dei sistemi di ricarica accessibili al pubblico installati da quella degli impianti elettrici già a disposizione del cliente. A riprova di ciò, si invita anche a considerare quanto disposto dell'articolo 4, comma 9, del D.Lgs. 257/2016: a fini di applicazione delle accise, "gli operatori dei punti di ricarica accessibili al pubblico sono considerati [...] consumatori finali dell'energia elettrica utilizzata per la ricarica degli accumulatori dei veicoli a trazione elettrica presso infrastrutture pubbliche, aperte al pubblico ovvero di pertinenza di enti o di aziende per i propri dipendenti".


    In ogni caso, qualora si decida di separare l'alimentazione dell'edificio e installare un contatore dedicato all'alimentazione dei punti di ricarica, ove la fornitura sia alimentata in bassa tensione, al punto di consegna dedicato si può applicare, ove richiesta, la tariffa BTVE.

  • Cos’è una ricarica “intelligente” per auto?

    E’ un sistema di ricarica che ti permette di gestire differenti funzioni:

    • impostazioni potenze erogate,
    • monitoraggio delle sessioni di ricarica,
    • visibilità su navigatori delle auto e sulle principali App europee,
    • settaggio tariffe e/o gruppi di utenti,
    • puntatore dedicato sulla mappa,
    • pagina promozionale su App e sito con descrizione e immagini e servizi offerti,
    • campagna di comunicazione su portali social,
    • possibilità di start & stop della ricarica direttamente da App su smartphone o tablet,
    • informazioni statiche della potenza delle prese e dinamiche sulla stato delle prese stesse (libera, prenotata, occupata..),
    • gestione costi e modalità di ricarica,
    • giorni e ore di funzionamento etc...
  • Maggiori informazioni al Superbonus 110%

    Ecco alcuni link con le informazioni necessarie per comprendere meglio in cosa consiste il Superbonus 110%:

ECS Energy Charging Solutions si occupa di progettazione e fornitura di stazioni ricarica per veicoli elettrici, dalle e-bike alle auto BEV (completamente elettriche) e PHEV (ibride, con doppia alimentazione).

ECS fornisce colonnine di ricarica e sistemi di gestione e  advertising, sia su aree pubbliche sia in spazi privati, come parcheggi di hotel o ristoranti o aree condominiali.

Per ricevere più informazioni o un preventivo, gratuito e senza impegno, puoi contattare gli uffici via telefono, via mail o tramite il modulo di contatto che trovi qui di seguito.

Via N. Sauro, 6 20025 Legnano (MI)

Inviaci un messaggio per avere maggiori informazioni

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

Share by: